change blog language
e meglio vinted o depop

E meglio Vinted o Depop - Quale scegliere? [Tavola di comparazione]

Qui puoi trovare tutte le caratteristiche di entrambe le piattaforme in modo da poter scegliere la piattaforma di vendita di abbigliamento di seconda mano più adatta a te.

Author of the article: Olalla Mellado Digital editor of trends.

Vinted è l'applicazione mobile leader per la vendita di abbigliamento usato nell'Unione Europea, ma sta andando forte negli Stati Uniti. Avendo acquistato Chicfy e Pequefy oltre ad altri siti web di seconda mano, Vinted ha utenti sempre più attivi.

Depop ha il suo regno negli Stati Uniti e lo condivide con Poshmark. La piattaforma di vendita di abbigliamento è stata recentemente acquistata da Etsy, è il colosso del marketplace di successo per la vendita di prodotti fatti a mano.

Se nel tuo paese può essere venduto su Vinted e Depop, sarai sicuramente interessato a sapere quale delle due piattaforme è migliore. Scopri le differenze tra Vinted e Depop .

Vinted o Depop Quale è meglio?

Entrambe le piattaforme, sia Vinted che Depop, hanno un sito Web disponibile per l'acquisto e la vendita e anche un'APP mobile disponibile per IOS e Android.

In entrambi i casi, sono anche facili da usare e sicuri nel pagamento. Hanno anche molta longevità da quando Depop è stato creato nel 2011 e Vinted solo un anno dopo nel 2012, quindi hanno un ottimo track record ed esperienza.

È quindi meglio badare ad altre variabili per capire se Vinted o Depop è meglio per te.

Paesi in cui Vinted è disponibile

Ogni giorno Vinted si fa strada in più paesi ma attualmente, come indica ufficialmente Vinted, è disponibile in 15 paesi: Spagna, Francia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, Germania, Polonia, Lituania, Regno Unito, Portogallo, Canada e Stati Uniti.

Paesi in cui è disponibile Depop

Con meno paesi disponibili, Depop ha 6 paesi in cui vendere: Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Italia, Germania e Francia.

Chi ha più possibilità di vendita Vinted o Depop

Sicuramente per chi vende negli Stati Uniti Vinted o Depop può essere una possibilità concreta visto che negli Stati Uniti è davvero fantastico poter vendere.

Tuttavia, per gli utenti dell'Unione Europea come Spagna , Vinted sarà sempre migliore perché al momento non c'è Depop in Spagna.

Il Regno Unito per essere attualmente al di fuori dell'Unione Europea, e anche essere all'interno a causa della sua condizione di isola, ha sempre dovuto vendere all'interno del Regno Unito e quindi, cosa sei se sono UK Depop o Vinted possono essere usati in modo intercambiabile, magari lasciandoti trasportare dalle commissioni che l'una o l'altra piattaforma ha o non ha.

La chiave arriva per gli utenti di Francia, Italia e Germania, se scelgono Vinted potranno sempre vendere anche in Spagna, Paesi Bassi, Bruxelles o Lituania tra gli altri paesi dell'Unione Europea visto che Vinted sta sempre più abilitando le vendite internazionale a prezzi convenienti.

Con Depop, gli utenti di Francia, Italia e Germania potranno vendere solo tra i loro paesi, mentre gli altri paesi dell'Unione Europea potranno vendere solo con Vinted.

Se vieni dall'Australia, Depop è un'ottima opzione per vendere abbigliamento usato poiché Vinted non è abilitato per questi paesi.

Se vieni dall'America Latina in questo caso né Vinted né Depop sono attivi per vendere in questi paesi ed è meglio che usi Gotrendier o Mercado Libre tra gli altri famosi siti di vendita dell'usato.

Commissioni Depop VS Vinted

Sebbene le commissioni Vinted non esistano, facilitando il lavoro del venditore, per Depop abbiamo diverse commissioni a seconda del mezzo con cui il venditore effettua la sua vendita.

Se il prodotto viene venduto da Depop la commissione sarà del 10%, ma se avviene tramite Paypal e Depop Payments, la commissione è del 2,9% + 0,30 £ / $ / €.

Rivendita Vinted o Depop

La rivendita è un'attività che interessa molte delle persone che vendono online. Si tratta di acquistare prodotti e poi venderli su questi siti Web.

Nel caso di Vinted, la rivendita di prodotti da parte di un venditore non professionale (non autonomo) è penalizzata con la chiusura totale del tuo account, quindi non è possibile effettuare vendite commerciali presso Vinted. Mentre sei in Depop, questo è lasciato più nell'aria

Immagini in Vinted e Depop

Entrambe le piattaforme non consentono agli utenti di caricare immagini nelle loro pubblicità di prodotti che si trovano su Internet e che non sono fotografie create da loro stessi cercando di rispettare la legge sul copyright.

Paypal attivo in Vinted o Depop

Molti utenti sono interessati a sapere se Paypal è attivo su queste piattaforme poiché Paypal ci dà la sicurezza di poter chiedere indietro i nostri soldi se succede qualcosa durante l'acquisto o la vendita.

Nel caso di Depop Paypal è attivo mentre in Vinted non lo è. Un chiaro positivo per Depop riguardo a Vinted.

Vendite in Vinted vs Depop

Ciò che interessa maggiormente ai venditori di seconda mano è se Vinted o Depop ti offriranno più vendite in modo che non perdano tempo.

Senza dubbio Vinted è più simile a un bazar, ti darà più vendite ma a un prezzo inferiore, quindi con un profitto inferiore. Proprio l'opposto è il caso di Depop, dove meno vendite ti daranno più soldi.

Contributi in Vinted vs Depop

Un'altra caratteristica delle piattaforme di vendita tra privati, e che mi ha davvero affascinato, sono i meccanismi di consegna.

In Vinted, le spedizioni sono facili poiché il venditore deve solo stampare l'etichetta, incollarla sul pacco e portarla allo spedizioniere.

Ma nel caso di Depop, l'etichetta Depop che applicheremo sul pacco è ciò che garantisce la spedizione sicura del pacco, questa etichetta Depop è gratuita ma viene detratta dalla commissione.

Prezzi di spedizione in Vinted vs Depop

I prezzi delle spedizioni in Vinted sono più economici che in Depop anche se dipenderà da quanto lontano vogliamo inviare l'ordine che aumenterà questo prezzo.

D'altra parte in Depop il venditore può assorbire il costo di spedizione nel prezzo inserendo la spedizione gratuita mentre in Vinted questo non è possibile.

Protezione dell'acquirente Depop VS Vinted

La protezione dell'acquirente aiuterà gli utenti che hanno acquistato un prodotto e non avevano le caratteristiche che l'annuncio diceva di essere rimborsato, o anche nel caso in cui la spedizione venga smarrita.

Vinted rimborsa l'intero prezzo agli acquirenti e compensa i venditori con denaro extra se la compagnia di spedizioni ha perso l'ordine.

Nel caso di Depop, rimborsa anche l'intero prezzo del prodotto.

Protezione del venditore Depop VS Vinted

Quando si parla di protezione del venditore è una questione molto controversa, poiché normalmente è l'acquirente che deve essere protetto ma quando il venditore è un privato, bisogna fare attenzione a possibili frodi ai danni dei venditori.

Nel caso di Vinted non protegge il venditore e supporterà sempre l'acquirente. Depop supporta anche l'acquirente ma nel caso della commissione che prende dalla vendita dei tuoi guadagni, la restituisce al venditore quando c'è un ritorno.

Tabella comparativa riassuntiva Vinted o Depop

Come riepilogo di tutti i fattori visti sopra, dovresti vedere questa tabella in cui si trovano tutti i parametri necessari per levigare la tua migliore piattaforma per vendere di seconda mano:

Parametri
Vinted
Depop
App
Si
Si
Web
Si
Si
Commissione
0
10% Depop / 2.9% + 0.30 $ Pagamenti Paypal e Depoppop
È stato creato
2012
2011
Vendita internazionale UE
Si (12 paesi)
Si (3 paesi)
Disponibile negli Stati Uniti
Si
Si
Utente registrato
37 milioni
30 milioni
Paesi disponibili
15
6
Foto rubate
Non autorizzato
Non autorizzato
Protezione dell'acquirente
Per sempre
Pagamenti Stripe o Paypal
Protezione del venditore
Non
Metà
Ritorna
Si
Si
Rimborso reso dall'acquirente
Si
Si
Rimborso reso del venditore
Si
rimborso della commissione
Paypal
Non
Si
Facilità di spedizione
Corto
Metà
Prezzi
più economico
più costoso
Profitti
- denaro + ordini
+ denaro - ordini
Prezzi di spedizione
2.5 < x < 10
5 < x < 17
Spedizioni personalizzate
Si
Si

Come scegliere tra Vinted o Depop ?

Per sapere se Vinted o Depop è meglio per te, non solo varrà la pena sapere se la piattaforma ha molti utenti attivi o se ha o meno una commissione, ma dovresti sapere se è disponibile il tuo paese, altrimenti dovrai stare con quello che è nel tuo paese.

Prova entrambi per trovare risultati soddisfacenti e determinerai quale è più comodo da usare. Sicuramente se vivi nell'Unione Europea con Vinted avrai risultati migliori, anche se sei degli Stati Uniti Depop è più conosciuto lì.

Sai già se Vinted o Depop è l'opzione migliore per te? Lo spero. Ti invito a continuare a trovare informazioni molto utili per Vinted o Depop in questo blog.